Alabama white sauce

Se sei alla ricerca di una salsa semplice, leggera, con una buona dose di acidità e un leggero piccantino, la Alabama white sauce è l’accompagnamento ideale per i tuoi piatti cucinati al barbecue e non. Con una base di maionese e aceto di mele, considero questo tipo di salsa altamente personalizzabile con spezie e erbette a piacimento.

Da un semplice dressing per una insalata coleslaw, a un dip per le alette affumicate, tanti abbinamenti che invogliano a perdere qualche minuto per la preparazione. In questo articolo vi mostro la mia leggera personalizzazione di questo accompagnamento classico del barbecue americano.

Big Bob Gibson Barbecue

Un olocausto di polli, immolati al dio del barbecue, perfettamente arrostiti nel pit di mattoni rossi con legno di hickory e immersi in secchi di Alabama white sauce prima di esseri serviti. La speziatura dei pennuti composta solamente da sale e pepe nero macinato grossolanamente per dare il massimo risalto al dipping. Tutto questo succede nel leggendario ristorante Big Bob Gibson Bar-B-Q in Alabama, luogo di origine della famosa salsa. Date un’occhiata al video per capire di cosa sto parlando.

La ricetta della Alabama white sauce

La ricetta come detto in precedenza è a basa di maionese, io ne ho sostituito la metà con dello yogurt greco per un tocco di acidità in più e leggerezza. La salsa originale, come si può vedere dal video, è abbastanza liquida come consistenza. Aggiungendo lo yogurt greco si può rendere leggermente più densa, così come diminuendo gli ingredienti liquidi, come ad esempio l’aceto di mele.

Per dare un leggero piccantino ho aggiunto del peperoncino in polvere e del wasabi, che costituisce un ottimo sostituto della pasta di horseradish, in Italia conosciuto come rafano. Vado matto per il sapore piccante e inconfondibile di questo ingrediente molto comune nel nuovo continente, ma purtroppo da noi è difficile da trovare. In realtà, se andiamo a vedere gli ingredienti della maggior parte dei tubetti di “wasabi” a buon prezzo in commercio, possiamo notare che tra gli ingredienti la radice di wasabi originale è quasi del tutto sostituita dal rafano.

Ingredienti:

  • 1/2 cup maionese
  • 1/2 cup yogurt greco
  • 1/4 cup aceto di mele
  • 2 TBSP zucchero di canna
  • 1 TBSP senape in grani
  • 1/2 TBSP succo di limone
  • 1/2 TBSP wasabi o rafano
  • 1/2 tsp sale
  • 1/2 tsp pepe nero macinato
  • 1/4 tsp peperoncino in polvere
Ingredienti Alabama white sauce
Ingredienti Alabama white sauce

Il procedimento è estremamente semplice, basta mescolare tutti gli ingredienti insieme in una ciotola e amalgamare bene con una frusta. L’ideale è preparare la salsa il giorno prima dell’uso per permettere a tutti i sapori di legare al meglio.

Alabama white sauce
Alabama white sauce



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *