Salsa per pesce al pompelmo e cardamomo

Se cercate una salsa delicata e leggera, dalle note agrumate e balsamiche, dovete provare la salsa per pesce al pompelmo e cardamomo.

La uso quando voglio dare una marcia in più al mio piatto o sandwich ma senza coprire altri componenti o farciture. Secondo me si abbina perfettamente con il pesce, una salsa abbastanza densa, coprente ma non invadente, capace anche di contrastare carni più grasse come ad esempio quella del salmone, grazie anche al contributo di acidità e leggera amarezza donata dal pompelmo. La presenza del cardamomo va a chiudere il tutto con la sua nota balsamica e speziata.

Le componenti della salsa per pesce

Il pompelmo è un agrume dal sapore forte che a me piace molto, oltre a una bella dose di acidità, fornisce anche una bella amarezza. Proprio per evitare che quest’ultima caratteristica si riveli troppo accentuata nel prodotto finale, prevedo di mitigarla tramite l’aggiunta di una modesta quantità di dolcificante. Consiglio di eliminare la buccia usando un coltellino da frutta, in modo da scartare anche la parte bianca che potrebbe aggiungere più amaro alla salsa.

La scelta del dolcificante è ricaduta sul miele millefiori. Se preferite o avete a disposizione altri tipi di miele in sostituzione vanno bene lo stesso, anche se consiglio di rimanere sul delicato ed evitare le tipologie dal sapore più marcato.

Per rimanere leggeri la scelta della base per la salsa ricade sullo yogurt intero. Opto per uno yogurt greco colato per avere una certa densità che verrà diluita molto dagli elementi liquidi aggiunti. Se ci pensate, lo yogurt rappresenta già di per se una salsa, quindi è una perfetta base abbastanza neutra con una componente acida che si presta molto bene ad essere personalizzata. Inoltre, rispetto alla maionese e alla panna che rappresentano anche ottime fondamenta per la costruzione di salse, è molto più leggera.

Per donare una nota leggermente balsamica e speziata aggiungo del cardamomo in polvere che secondo me si abbina alla perfezione con il pompelmo.

Ho usato la salsa per completare i miei fish tacos di palombo, e devo dire che l’abbinamento ed il risultato è stato molto soddisfacente.

Salsa per pesce al pompelmo e cardamomo

Salsa al pompelmo e cardamomo

Salsa al pompelmo e cardamomo a base di yogurt, dal sapore delicato e leggermente amarognolo, ottima per accompagnare piatti di pesce e fish tacos.
Preparazione 10 min
Portata salsa
Cucina Mediterranea
Porzioni 5 persone

Equipment

  • Mixer
  • Coltello per frutta

Ingredienti
  

  • 1 Pompelmo
  • 1/2 Cup yogurt greco colato intero
  • 1 tbsp Olio extravergine di oliva
  • 1 tbsp Miele millefiori o arancio
  • 1/8 tsp Cardamomo

Istruzioni
 

  • Sbucciare il pompelmo eliminando anche la parte bianca della scorza, usare un coltellino.
  • Tagliare a pezzetti il pompelmo sbucciato eliminando anche i semi
  • Unire nel contenitore del mixer ad immersione la polpa del pompelmo, l'olio, il miele, il sale, il cardamomo e frullare fino ad ottenere un composto liquido e liscio.
  • Unire al composto lo yogurt greco e mescolare
  • Se la salsa vi sembra troppo liquida, aggiungere altro yogurt un cucchiaio alla volta e verificate nuovamente la consistenza
Keyword pesce, salsa



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating