Anelli di cipolla avvolti nel bacon

Gli anelli di cipolla avvolti nel bacon sono un veloce e gustoso antipasto per aprire le danze al tuo prossimo barbecue. In questa versione sono farciti con del macinato di bovino, formaggio e arrotolati nel bacon, affumicati nel barbecue con legno di ciliegio. Li ho preparati con il minimo sforzo per un aperitivo organizzato con degli amici, hanno avuto un grande successo e sono finiti in pochi minuti. Gli anelli di cipolla lardellati sono la nuova droga!

Lista della spesa

Questa ricetta si presta a infinite personalizzazioni, a partire ad esempio dal ripieno. Ho particolarmente apprezzato questa mia versione, con macinato di bovino leggermente speziato per riempire la parte interna dell’anello di cipolla. La farcitura, oltre la carne che rappresenta l’elemento predominante, prevede anche del formaggio per dare maggiore cremosità al ripieno.

Nella scelta della carne ho previsto solo macinato di bovino. Puoi anche scegliere del macinato misto con del maiale se vuoi. L’importante è una buona percentuale di grasso, tra il 25% e il 30%. Anche l’impasto della salsiccia mi sembra una opzione molto interessante! Ne abbiamo di valide alternative.

Ho scelto delle cipolle rosse perché hanno un sapore più dolce, sono le mie preferite. Per quanto riguarda la costruzione dell’anello, ho usato solo la parte centrale della cipolla, in modo da ottenere dei tagli con maggiore diametro. Questi possono accogliere più ripieno ed essere farciti e arrotolati con il bacon con più facilità. Niente paura, non siamo degli spreconi, non si butta via niente neanche della cipolla! Le parti più piccole vengono tritate finemente e aggiunte all’impasto di macinato del ripieno insieme al formaggio.

Se hai degli invitati con intolleranze ai latticini, ovviamente puoi omettere il formaggio o usarne uno senza lattosio. Penso però che questo elemento contribuisca molto a rendere il ripieno più gustoso e cremoso. Io ho usato del provolone piccante per dare una nota più marcata, anche formaggi più delicati possono andare bene. Il cheddar ad esempio mi sembra un ottimo sostituto.

Bacon o pancetta? L’ideale sarebbe il bacon perché è più facile da arrotolare e rimane più morbido in cottura. Se avete solo la pancetta a disposizione, tagliatela a fette abbastanza sottili ma non troppo.

Preparazione degli anelli di cipolla

Per prima cosa bisogna sbucciare le cipolle ed eliminare le estremità con un coltello. Quindi procedere a tagliare la cipolla a fette di circa 2cm di spessore. Dividere le fette in anelli, con cautela senza farli rompere. Adesso è possibile selezionare gli anelli più grandi e più facili da farcire e arrotolare. Si mettono in acqua fredda per qualche minuto per mitigare il sapore troppo forte della cipolla. Si tritano i ritagli più piccoli che andranno a far parte del ripieno.

Tagliare il formaggio finemente con l’aiuto di una grattugia con buchi larghi o con il coltello. Pesiamo il sale e le spezie e li aggiungiamo al macinato, insieme al formaggio grattugiato e la cipolla tritata. Ho previsto un poco di fecola di patate per avere un impasto più coeso e morbido. Impastare bene la carne con le mani per amalgamare tutti gli ingredienti, adesso non ci resta che comporre gli anelli!

Dopo aver asciugato per bene gli anelli, procediamo alla farcitura. Bisogna creare un anello di impasto all’interno di ciascun anello di cipolla. Premere bene per far aderire la carne alla cipolla e successivamente arrotolare con cura il bacon avvolgendolo per tutta la circonferenza. Potrebbero servire 2 fette di bacon per gli anelli più grandi. Ti sembra un lavoraccio vero? Non preoccuparti, con i successivi andrai più spedito, ne vale la pena fidati. Infilzare l’anello appena arrotolato con uno spiedino o uno stuzzicadenti per tenere la copertura al suo posto. Il risultato sarà una bellissima ciambella di bacon!

Cottura degli anelli di cipolla

Anelli di cipolla avvolti nel bacon
Anelli di cipolla avvolti nel bacon

Il setting del dispositivo fa fatto a due zone, per una cottura indiretta. In questo modo possiamo dare una leggera affumicata mentre la carne cuoce all’interno e la cipolla si ammorbidisce leggermente. Si stabilizza la temperatura intorno ai 110°C e si procede con la cottura a coperchio chiuso fino ad una temperatura interna di 75°C. Durante l’affumicatura è possibile glassare gli anelli con dello sciroppo di acero che donerà una leggera nota dolce e un bel colore bruno ai nostri anelli di cipolla.

Anelli di cipolla avvolti nel bacon

Anelli di cipolla avvolti nel bacon

Gli anelli di cipolla tagliati abbastanza spessi sono farciti con macinato di bovino, formaggio, cipolla tritata e avvolti nel bacon. Affumicati con legno di ciliegio e glassati con sciroppo di acero.
Preparazione 30 min
Cottura 1 h
Portata Aperitivo
Cucina Americana
Porzioni 4 persone

Equipment

  • Barbecue
  • coltello
  • Tagliere
  • ciotola

Ingredienti
  

  • 4 cipolle grandi
  • 500 gr macinato di manzo
  • 200 gr provolone piccante
  • 1 tsp sale
  • 1/2 tsp pepe nero
  • 1 tbsp fecola di patate
  • 20-24 fette di bacon
  • 1 chunck legno di melo

Istruzioni
 

  • Sbucciare le cipolle e tagliarle a fette abbastanza grossolane.
  • Dividere le fette in anelli, facendo attenzione a non romperli. Mettere quelli più grandi in acqua fredda e tritare la cipolla rimanente.
  • Preparare l'impasto di farcitura, amalgamando insieme il macinato, la cipolla tritata, il provolone grattugiato, sale, pepe, fecola di patate.
  • Riempire la parte interna degli anelli con la farcitura di carne, lasciando sempre un buco al centro dell'anello.
  • Arrotolare una fetta di bacon intorno all'anello di cipolla e la farcitura. Potrebbero servire due fette per gli anelli più grandi.
  • Se necessario, infilzare l'anello con uno stuzzicadenti per tenere il bacon aderente all'anello di cipolla.
  • Accendere il barbecue con disposizione per cottura indiretta e stabilizzare la temperatura a 110°C.
  • Disporre gli anelli sulla griglia lontano dalla brace e un pezzo di legno di ciliegio sul carbone acceso.
  • Chiudere il coperchio e affumicare fino ad una temperatura interna della carne di 75°C. Glassare con sciroppo di acero a metà cottura.
Keyword bacon, cipolla, manzo



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating